Artists

Biography
Ha frequentato gli studi classici con il M° Michele Rossetti e contemporaneamente gli studi di Armonia Jazz, Tecniche dell’improvvisazione e Master di musica d’ insieme sotto la guida del M° Ramberto Ciammarughi.
Da sempre è impegnato in attività concertistica come pianista solista, leader di formazioni popular e jazz, dal trio a piccole orchestre, e pianista accompagnatore per formazioni popular, jazz e classiche per varie società di Festival nazionali ed internazionali.
Da segnalare le sue esibizioni presso teatri delle città di Sarajevo, Mosca, Minsk, Rostov, Khazan, Krasnodhar, Berlino, Basilea, Roma, Venezia, Spello, Perugia, Terni, Nocera Umbra, Otranto (rassegna “Dalì, il genio”  con musicisti di calibro internazionale come Gaetano Partipilo, Francesco Lento, Giorgio Vendola, Vincenzo Bardaro), Cosimo Lampis (David Bowe), il batterista Joe Porcaro (produttore dei Toto e di Madonna) ed altri.
Impegnato nell’attività concertistica riferita alla musica Jazz e Classica, sono da segnalare, tra le altre, le partecipazioni ad importanti Festival e Rassegne quali International Jazz Summit “Piano Trio”, guest con Tore T. Sandbakken e Adrian F. Myhr (Music University Oslo) presso il Conservatorio di Musica “B.Marcello” di Venezia, MusiCaFoscari Jazz Fest, “Conception & Contamination” leader con Luca Aquino e Zlatko Kaucic, Teatro dell’Università CaFoscari di Venezia, esecuzione in Prima Assoluta della rielaborazione dell’Improvviso Fantasia di F. Chopin per pf e quintetto d’archi, rielaborata e diretta dal M° Carlo Alberto Neri con il Fidelio Ensemble, composto da Piero Raffaelli, Massimo Bacci, Lorenzo Massotti, Luca Ricci, Igor Barbaro presso l’Auditorium Gazzoli di Terni, “Standards Jazz a Palazzo della Corgna” in duo con Francesco Santucci, Festival “Maree Sonore” di Palazzo Pisani Venezia, guest con Andrea Massaria, Katja Cruz, Howard Curtis, Ferdinando Faraò “Incontri per le Strade di Spello, 34a Edizione”, leader con il suo “Evolution Trio” con Silvia Bolognesi e Ferdinando Faraò persso la Piazzetta della Loggia di Spello, “Notte a Spello, Giornata Europea del Patrimonio” per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, guest con Giancarlo Schiaffini, Andrea Massaria, Alberto Dipace, Zlatko Kaucic presso la sala del Comune di Spello, “I Passi… della Musica” per Jazz Trio e Coro Gregoriano, leader in Piano Solo e Coro Gregoriano e Jazz Trio con Silvia Bolognesi, Ferdinando Faraò e il coro Schola Cantorum “Jubilate Deo” presso la Basilica di S. Pietro di Perugia, “Portrait in Jazz, Bettona per l’Arte” leader con Stefano Senni e Ferdinando Faraò, “Standards Live” con Marco Tamburini e tanti altri.
La sua attività didattica, ormai più che ventennale, lo vede attualmente insegnante di Pianoforte Jazz, Classico ed Armonia Jazz presso la Scuola di Musica “Piano,Solo” di Perugia ed è spesso chiamato come Docente esterno per Seminari e Conferenze anche in qualità di produttore discografico di chiara fama, come accaduto nel gennaio 2014 presso l’Aula Magna dell’Università Ca Foscari di Venezia con tema “Step fondamentali di una Produzione Discografica”.
Nell’agosto 2013 riceve il Premio “Menzione Speciale” al Concorso Internazionale di Composizione “G. Metallo” di Bisaccia (Av).
Inoltre, è specializzato in composizione e arrangiamento di musiche per la televisione ed il teatro, realizzando molte sonorizzazioni e colonne sonore per Rai, Mondo Tv, France 3, Mediaset, Guerra Ed.,  Parvapolis Production:  “Sandokan II”,  “La Stella di  Laura”,  “Stellina”,  pubblicità “Mediashopping”, musiche per documentari “Annibale al Trasimeno” (1° documentario al mondo realizzato in tridimensionale), musiche per Soap Opera  “Diario del seduttore”, “Cirano de Bergerac”, un “reading-spettacolo dai racconti di Primo Levi per la commemorazione della Shoah”, etc.
Nel 1998 realizza un brano inedito dal titolo “Cuba mi Amor” che è stato recapitato a Cuba dai collaboratori del Pontefice durante l’ultima visita del Papa Giovanni Paolo II a Fidel Castro.
Ha registrato e licenziato brani di jazz elettronico ed acustico per molte etichette discografiche internazionali quali Fonit Cetra, Wagram, Universal, Emi, Sony, Time, Irma Records, Warner e tante altre.
Nel 2010 si esibisce in concerto per piano solo presso il Circolo dei Parlamentari di Roma e la Pinacoteca di Nocera Umbra riscuotendo un successo che lo porterà all’uscita in distribuzione mondiale del suo disco intitolato “Conception & Contamination”, edito Warner Chappel Music Italy, presentato in anteprima al  Midem delle case discografiche di Cannes, nel gennaio 2011.
Dal 2010 è membro del Map – Siae(movimento autori professionisti) come rappresentante per la Regione Umbria e membro della Federazione degli Autori/Compositori di Musica Italiana insieme a Mogol, Mario Lavezzi, Tony Renis, Pino Massara, Claudio Mattone, Oscar Avogadro e tanti altri.