Artists

Biography

La formazione nasce agli inizi del 2012, dimostrando da subito un affiatamento che gli vale la finale dell’European Jazz Contest 2012 tenutasi al Parco della Musica di Roma, quell’anno unico gruppo italiano selezionato.

Il repertorio è composto da brani originali scritti dal pianista Andrea Garibaldi e da alcune sue rivisitazioni di standard.

Alla fine del 2012 registrano un EP, contenente 4 brani originali, presentando il lavoro in alcuni locali e rassegne toscane.

Durante l’estate 2013 lavorano ad un secondo EP, pubblicato per la Vinylik Records nel 2014.

Nel 2015 registrano il primo album ufficiale “Passaggio al bosco” (uscito per la EmmeRecordLabel, registrato al Tube Recording Studioche nel novembre 2017 entra nella top 200 Itunes releases USA jazz chart.

Presentano il disco in molti locali e festival: Sabina Music Summer (Farfa, Rieti), Barga Jazz Club (Barga, Lucca), Elegance Cafè (Roma), ExWide (Pisa), Charity Cafè (Roma), Artevinando (Sant’Elpidio a mare, Ancona), Menagére (Firenze), Anfiteatro Jazz (Lucca).

Nel 2018 esce, sempre per EmmeRecordLabel, l’album “La Frontiera” che si arricchisce per la maggior parte dei brani del sassofonista Renzo Cristiano Telloli.

Il titolo è una dedica allo scrittore e giornalista Alessandro Leogrande, prematuramente scomparso.

 

Andrea Garibaldi è un pianista nato a Camaiore (LU) nel 1983.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica-tecnologica all’Itis di Viareggio, si iscrive alla facoltà di Lettere all’università di Pisa, laureandosi con una tesi su Vasco Pratolini.

Inizia a suonare il pianoforte all’età di 7 anni, ma abbandona gli studi classici per dedicarsi alla musica leggera e ai cantautori italiani.

Dai 13 inizia una serie d’esperienze che lo porteranno ad imparare diversi strumenti da autodidatta: la batteria, il sax, la chitarra e la voce.

Intraprende lo studio del jazz sotto la guida di Riccardo Arrighini.

Segue diversi seminari con Barry Harris ed Enrico Pieranunzi.

Accompagna stabilmente alcune delle voci più importanti del panorama toscano come Michela Lombardi, Elisa Mini, Luciano Federighi ed Emiliano Loconsolo.

A livello jazzistico ha suonato e registrato con: Massimo Manzi, Riccardo Fioravanti, Fabrizio Bosso, Achille Succi, Nico Gori, Marco Panascìa, Dimitri Grechi Espinoza, Andrea Melani, Andrea Fascetti, Vittorio Alinari, Nino Pellegrini.

Ha un trio a suo nome (con Fabio di Tanno e Vladimiro Carboni) con il quale pubblica 2 Ep, l’album “Passaggio al bosco” (2015) e “La Frontiera” (2018, feat. Renzo Cristiano Telloli), entrambi usciti per Emme Record Label.

Garibaldi Trio