Artists

Biography

BUTTERFLY è il trio formato da Pierpaolo Ranieri, Marco Rovinelli e Bruno Marinucci, musicisti di diversa provenienza incontratisi artisticamente a Roma, città dove attualmente risiedono. E’ l’evoluzione di un precedente progetto, il Bruno Marinucci Trio, attraverso cui i tre musicisti hanno iniziato a confrontarsi con un repertorio di brani originali del chitarrista, pubblicando nel dicembre 2009 l’album “Nal Tarahara” (Rai Trade e Videoradio) che vede la partecipazione di Bill Evans al sax e Randy Brecker alla tromba. In totale autonomia, per favorire una maggiore libertà espressiva e temporale, presso lo studio di registrazione del batterista Marco Rovinelli il trio registra due nuovi album.

Il primo, “vertigo treatment”, presenta nuove composizioni del chitarrista Bruno Marinucci e del bassista Pierpaolo Ranieri, un disco che rispecchia le tre anime dei musicisti, caratterizzate da una curiosità verso forme linguistiche sempre nuove, che soprattutto rifuggano etichette stilistiche, edito AlfaMusic nel 2016. Il secondo è “Afternoon”, un disco completamente acustico (chitarra acustica, contrabbasso e batteria), esperimento sonoro che presenta tre sole composizioni originali e la rilettura di brani celebri di vario genere, edito da FM records nel 2018. Durante la pandemia il trio lavora su nuove idee e, viste le circostanze del periodo, ciascuno dei tre musicisti lavora nel proprio studio.

La produzione musicale si è quindi prolungata fino al 2023, portando alla luce un album più articolato e complesso dei precedenti, potremmo dire più “prodotto”, caratterizzato cioè da un maggiore utilizzo dell’elettronica e da sovraincisioni degli stessi strumenti. Questo terzo album di “Butterfly”, dal titolo “Hit”, verrà pubblicato a maggio per Emme Record Label. Molto intensa l’attività concertistica che li ha portati in vari club e festival, tra cui il Deltablues Festival di Rovigo con Seamus Blake e il “Fano Jazz By the Sea” in apertura del concerto di John Scofield.

 

Line-up

Pierpaolo Ranieri – electric bass, live electronics and EFX

Marco Rovinelli – drums

Bruno Marinucci – guitars and EFX