Davide Palma ed il songbook americano…
Cantante pianista e arrangiatore Davide Palma proviene da studi di canto jazz, canto lirico e pianoforte jazz. Ha come riferimento, cantanti di big band della storia americana, come Sinatra, Tony Bennett, Sammy Davis jr., Mel Torme, Sarah Voughan, Ella Fitzgerard. Negli anni la passione per il Jazz americano degli anni ’50 diventa sempre più viva, riproponendo con arrangiamenti originali e con un suo modo originale di cantare da “crooner”, una propria chiave interpretativa di alcuni fra gli standard più belli del songbook americano.
Partecipa a numerose master class nella penisola. Si esibisce in festival in Italia, da nord a sud, come Capraia festival, Potenza Swing Festival, Fano, Sicilia, Villa Celimontana partecipando come house band al capri Hollywood 2019 festival di cinema.
Il 18 febbraio 2020 è uscito per la Emme Record Label il suo disco Something’s Gotta Swing. La formazione è completata da Tiziano Ruggeri alla tromba, Piersimone Crinelli al sax baritono, Andrea Candela al pianoforte, Marco Loddo al contrabbasso ed Emanuele Zappia alla batteria.
L’album è stato registrato da Francesco Lupi ad Ottobre 2019 presso il Tube Recording Studio in una doppia sessione di riprese live, rimanendo fedele alla tradizione sonora del Jazz americano anni ’50. Tutti i brani sono arrangiati da Davide Palma.