Dopo aver iniziato lo studio della musica in giovane età, Antonio Scannapieco si laurea a Salerno, costruendo solide basi tecniche e artistiche. Fin dagli esordi si distingue per una precoce maturità musicale che lo porta a collaborare con importanti nomi del panorama nazionale e internazionale, dal jazz al pop, tra cui Mario Biondi e Walter Ricci. È membro stabile della Salerno Jazz Orchestra, con cui ha il privilegio di condividere il palco con artisti del calibro di Danilo Rea e Anthony Strong.
Con la formazione Scannapieco & Geremia Quintet prende parte a numerosi festival jazz nazionali e internazionali, ottenendo riconoscimenti di rilievo come la vittoria del Conad Jazz Contest di Umbria Jazz e del New Generation Lab del Festival Jazz di St. Moritz dove oltretutto ho avuto l’onore di suonare con Aaron Goldberg, Greg Hutchinson e Roberta Gambarini.
Ha collaborato con jazzisti di fama internazionale come i fratelli Deidda e i fratelli Scannapieco e ha vissuto un periodo a Parigi per approfondire la propria formazione e ampliare le connessioni artistiche. Al rientro in Italia fonda, insieme a Pasquale Geremia, una formazione tuttora attiva, che rappresenta il nucleo del suo progetto discografico di esordio









