Dal pop al jazz passando per la lirica. Chi è Sara Simionato? #undersee
Diplomata in canto Jazz, dopo aver studiato canto lirico, e protagonista di progetti che vanno dal pop al Free Jazz, Sara Simionato ha composto, scritto i testi, arrangiato, registrato il pianoforte e soprattutto ha avuto la sensibilità di guidare un quartetto di ottimi musicisti senza mai prevalere. Il 30 Dicembre uscirà per la Emme Record Label il suo “Undersee”.
Sara Simionato, nata a Venezia nel 1996, intraprende lo studio della musica in giovane età avvicinandosi prima al pianoforte e poi al canto. Negli anni del liceo intraprende lo studio della musica classica per poi dedicarsi alla musica jazz; nel 2019 consegue la laurea triennale in canto jazz con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo, trascorrendo l’ultimo anno presso la Liszt Academy di Budapest grazie al progetto Erasmus Plus.
Fin da subito Sara Simionato si interessa all’esplorazione di vari generi musicali partecipando a seminari di canto, songwriting e improvvisazione come Arcevia Jazz Feast 2016 e Siena Jazz 2019. Prende parte a varie formazioni, dal duo alla big band, come cantante, band leader, compositrice e arrangiatrice, esibendosi in vari contesti nazionali ed internazionali come il Casalini Jazz Nights 2019, il Budapest Jazz Club e l’Istituto di Cultura Italiana Budapest. Nel 2019 da vita al progetto UnderSee con cui registra il suo primo disco di composizioni originali, in uscita per Emme Record Label nel 2020.