Artists

Biography

Unusual Trio

Il progetto Unusual Trio nasce dalla volontà di rompere gli schemi della tradizione jazzistica sfruttando una formazione insolita: il trio pianoforte, sax e batteria. L’assenza del basso permette un’ampia libertà armonica al pianoforte anche nel dialogo col sassofono: la musica galleggia sospinta dalla propulsione della batteria. Le musiche, oniriche e crepuscolari ma che non mancano di momenti di forte intensità, si fondano su un rapporto paritetico tra gli strumenti, in cui il ruolo di ogni musicista passa costantemente da solista ad accompagnatore. Il repertorio del gruppo è formato interamente da composizioni originali del leader, Andrea Goretti. All’interno dei brani il gruppo si ritaglia ampi spazi per l’improvvisazione, e i giochi timbrici, armonici e ritmici si intrecciano formando textures diverse per ogni brano.

ANDREA GORETTI: Nel 2021 è uscito per l’etichetta Dodicilune il suo primo disco da solista “A Light in the Darkness”, lavoro che raccoglie una serie di improvvisazioni e brani originali in pianoforte solo. Il disco è accompagnato da una poesia di Umberto Petrin scritta appositamente per l’occasione. E’ stato invitato d a Stefano Zenni a presentare questo lavoro al Festival MetJazz 2021 “Il futuro del jazz italiano” – Teatro Meta stasio di Prato (concerto registrato da RaiRadio3). Il disco d’esordio del suo ultimo progetto “Unusual Trio”, sempre con sue musiche originali, sarà pubblicato dalla Emme Records a fine 2021. A Gennaio 2022 uscirà invece un altro disco in piano solo dal titolo “Silences – The Impossible Show”, un lavoro di r einterpretazione di musiche degli anni ’20 del ‘900 (George Gershwin, Kurt Weill , Franz Lehar), commissionato da Pascal Maurice éditeur. Ha partecipato a diverse conduction, dirette dal compositore e contrabbassista Roberto Bonati (presso Teatro Regio di Parma – concerto pubblicato in DVD dalla etichetta Parma Frontiere Jazz –, Casa della Musica di Parma); ha arrangiato e interpretato in pian oforte solo le musiche del compositore mantovano Stefano Gueresi, partecipando alla registrazione del disco “Stefano Gueresi – Il Ricordo vol.2” (TRJ Records); suona regolarmente con diverse formazioni in festival internazionali di improvvisazione radicale (Oooh Festival, RARA Festival); col progetto di teatro musicale Digitans (per due tastiere e voce, con musiche del compositore trentino Alessandro Boratti), è risultato vincitore di una residenza artistica per il 460 Festival del Gran Paradiso. Dal 2019 lavora co me pianista accompagnatore alla danza presso il Liceo Coreutico di Mantova.

GABRIELE FAVA: Si esibisce come leader e session -man in svariate situazioni, tra cui Umbria Jazz, Umbria Jazz Winter, Novara Jazz, Jazz For Italy, Parma Jazz Frontiere Fe stival, Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, Festival Verdi, Teatro Regio di Parma, Auditorium Paganini. Nel 2014 vince il prestigioso concorso di Umbria Jazz, il Conad Jazz Contest con il progetto Over Sound Trio; con questi si esibisce sul palco di U mbria Jazz – 2014 a Perugia e nella rassegna di Umbria Jazz Winter – 2014 ad Orvieto. Frequenta per due anni di seguito, grazie ad una borsa di studio, i seminari estivi di Siena Jazz. Ha avuto modo di collaborare ed esibirsi, inoltre, con artisti del cal ibro di Barre Phillips, Anthony Moreno, Roberto Dani, Vincenzo Mingiardi, Roberto Bonati, Civica Jazz Band, Tor Yttredal, Morten Halle. Nel 2019 dà vita al suo quartetto con Tommaso Parmigiani, Giancarlo Patris e Marcello Canuti e nel 2020 esce il primo disco per l’etichetta leccese Dodicilune, “I Can See The Darkness Fall”.

GIACOMO GANZERLI: Dal 2015 collabora con la rivista internazionale DRUM CLUB scrivendo studi musicali relativi allo strumento. In ambito artistico collabora in progetti stabili con musicisti jazz della scena italiana quali Simone Di Benedetto (contrabbasso), Manuel Caliumi (sassofono), Stefano Calzolari (pianoforte), Davide Raisi (chitarra), Samuele Garau (pianoforte, tastiere), F rancesco Orio (pianoforte), Enrico Degli Antoni (basso), Giulio Stermieri (hammond), Matteo Pontegavelli (tromba) e della scena internazionale co me il pianista londinese Sam Leak con cui ha suonato in tour nel novembre 2019. In attivo ad oggi ha il trio ja zz “Davide Raisi PAKÁ” con Davide Raisi alla chitarra e Giulio Stermieri all’hammond e il quartetto jazz “The Seekers” con Matteo Pontegavelli, Enrico Degli Antoni e Omar Fiorellini. Nel 2020 entra a far parte della band che segue il cantante Giovanni Impa rato (aka Colombre) nel tour italiano di presentazione del suo secondo disco “Corallo” uscito per Universal Music Italia e Bomba Dischi