Open in Spotify

Un disco porta in scena un mix di influenze jazz moderne, creando un sound fresco e dinamico. Queste le caratteristiche di Back Beyond, disco d’esordio di Gabriele de Leporini che esce sabato 28 dicembre per l’etichetta Emme Record Label. Questo lavoro segna la fase della definitiva maturità stilistica del chitarrista che in questo progetto è accompagnato da Camilla Collet alla batteria e Giacomo Ieraci al basso elettrico. Ogni traccia è una narrazione musicale che riflette il viaggio interiore dell’artista, esplorando il concetto di oltre il passato e andando oltre le convenzioni tradizionali per abbracciare nuove possibilità sonore. Il disco è composto da sette brani originali, tutti firmati da Gabriele de Leporini, e si distingue per la sua capacità di fondere l’improvvisazione a una solida struttura ritmica.

La performance del trio è dinamica e fluida, con i tre musicisti che si intrecciano in un dialogo continuo, capace di sorprendere e affascinare l’ascoltatore in ogni momento. “Back Beyond” non è solo un album, è un viaggio. Il titolo stesso suggerisce un ritorno alle origini, ma allo stesso tempo un’espansione verso territori inesplorati. Ogni traccia racconta una storia, un’emozione, un pensiero che va oltre il tempo e lo spazio. Con un linguaggio musicale raffinato e audace, il trio guida l’ascoltatore in un percorso che sfida le aspettative, esplorando il concetto di identità musicale e ricerca creativa.

Realizzato al Tube Recording Studio di Fara in Sabina (Ri), l’album spazia tra atmosfere intime e riflessive di brani come “Changing” alle sonorità più energiche e avventurose della title track. Back Beyond è infatti un album che non ha paura di osare, un lavoro che rappresenta il desiderio di Gabriele de Leporini di andare oltre e spingersi in territori musicali nuovi e stimolanti.

MESSAGGERO (segnalazione concerto)
Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

 

MESSAGGERO (segnalazione concerto)
Rieti, gli appuntamenti della domenica in città e in tutto il Reatino

 

JAZZIT
Gabriele de Leporini – Back Beyond – Emme Record Label, 2024

 

REDA POLIS
Gabriele De Leporini – Back Beyond | Redapolis Music Blog

 

TUTTO ROCK (recensione)
Gabriele De Leporini – “Back Beyond” – 2024.

 

EMOZIONI NOZIONI (intervista)
Gabriele De Leporini: “il lato umano è importante” – intervista

 

MUSIC MAP
GABRIELE DE LEPORINI “Back beyond”

 

MEI
Fara Music Festival – concerti al Fara Music Garden dal 18 al 20 luglio (sul palco Giuseppe Santelli, Santiago Fernandez, Gabriele De Leporini)

 

BEST ENTERTAINMENT
Black Beyonds: disco d’esordio di Gabriele de Leporini

 

SWITCH ON MUSIC
“Black Beyonds”: il disco d’esordio di Gabriele de Leporini

 

MESSAGGERO

leporini

 

MANIFESTO
manifesto