Artists

Biography
federico frassi
Federico Frassi, nato a Pontedera (PI) il 16/01/97, comincia a studiare pianoforte classico e solfeggio all’età di 9 anni, presso “l’accademia della chitarra” di Pontedera, sotto la guida della prof.essa Glenda Poggianti e del prof. Luigi Nannetti. All’età di 14 anni viene ammesso al conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno: qui studia pianoforte classico col prof. Cesare Castagnoli, e, successivamente, con la prof.essa Susanna Pagano, e nel 2016 ottiene la “certificazione di III° livello preaccademico”.
Contemporaneamente si appassiona alla musica jazz e comincia ad ascoltarla e studiarla. Egli, infatti partecipa a diversi seminari estivi tra cui “La Spezia jazz” e “Faramusic jazz”, vincendo proprio in questa occasione  il premio “best talent” dell’edizione 2015.  Nello stesso anno, partecipa anche ad una “Master-class”, tenuta dal noto pianista Franco D’andrea. Poco dopo entra a far parte del “Jazzscape quartet”, che, nel 2018 realizza il disco “Blue Waves” con due suoi brani inediti. Collabora inoltre con l’armonicista Federico Bertelli, sia in duo, sia in quartetto con Nino Pellegrini al contrabbasso e Andrea Melani alla batteria.
 
 Fa parte del gruppo “The sly Family, capitanato dalla contrabbassista Silvia Bolognesi, che, successivamente si trasforma in “Stand”, realizzando l’album “Thank You For Lettin’ Us Be Ourselves”. Nel 2019 fa parte dei semifinalisti del premio internazionale Massimo Urbani esibendosi al jazz club di Torino. Si laurea presso il “ Sienajazz University” dove studia  con docenti del calibro di Stefano Onorati, Fabrizio Puglisi , Walter Paoli, Paolo Corsi, Silvia Bolognesi, Ferruccio Spinetti, Fulvio Sigurtà, Giovanni Falzone, e dopo aver trascorso un periodo di Erasmus a Rotterdam al “Codarts school.”
Oltre il jazz, ha la possibilità di sperimentare altri generi musicali come come il pop, blues e funk, collaborando con la “BORRKIA BIG BAND”, le “VOCISOLE” e il comico Paolo Ruffini. Attualmente è alla guida del suo quartetto jazz formato da Matteo Anelli al contrabbasso, Mauro La Mancusa alla tromba, Edoardo Battaglia alla batteria, con il quale pubblica nel 2021 il suo primo album da leader intitolato “Right time”,uscito per “Emme record label”, con la partecipazione in qualità di ospite di Nico Gori al clarinetto e sax.