Un progetto di chiara derivazione jazzistica che mescola influenza pop, rock a echi di musica elettronica. Si presenta così Still, Moving, primo disco dei Cocoon pubblicato il 21 dicembre 2017 dall’etichetta Emme Record Label. La band, nata nelle aule dell’Accademia Siena Jazz, è composta da Saverio Cacopardi alla batteria, Francesca Gaza, voce ed effetti, Alessandro Mazzieri al basso e Luca Sguera al pianoforte. Una formazione giovane, dunque, che dal 2015 svolge un’intensa attività live toccando paesi come Italia, Regno Unito e Germania e partecipato a diverse rassegne e concorsi, tra cui il Bucharest International Competition e MIDJ Lombardia Acquedotte. Il nome della band rappresenta alla perfezione l’immaginario di questo quartetto: “Cocoon” è l’involucro dal quale prendono vita la crisalide prima e la farfalla poi, materia indefinita che conduce ogni volta alla compiutezza di una forma mai uguale a se stessa. I brani, infatti, pur rimanendo all’interno della forma-canzone tradizionale, sono frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione su vari piani. L’esplorazione timbrica è uno di questi: spesso la voce e il suono del basso vengono filtrati e arricchiti tramite l’utilizzo dell’elettronica, che ben si sposa con il sound acustico del pianoforte e della batteria.

Tra i brani più rappresentativi del disco senza dubbio Still, moving, title track dell’album che, come suggerisce il titolo, è incentrata sul movimento. Una composizione che sembra prendere forma dal magma sonoro iniziale per poi raggiungere in pochi minuti un climax in cui la voce esplora tutte le possibilità di registro, dal basso verso l’alto. Nella parte centrale basso e voce creano una trama timbrico-armonica sorprendente e statica, sfondo per una tempesta di timbri percussivi in continuo movimento che arriva da lontano e se ne va, travolgendo l’ascoltatore e lasciandogli quello che rimane del tema iniziale. Culla, scritto durante un soggiorno prolungato in Lettonia, è una composizione che racconta sensazioni legate al periodo invernale in quel luogo. Il contrasto fra le due sezioni che compongono il tema riflettono lo scontro tra il calore dell’interiorità e il gelo del paesaggio all’esterno. L’ascoltatore viene cullato dall’accompagnamento ipnotico del pianoforte e dal canto, che, a differenza degli altri brani che compongono il disco, è privo di testo, quasi a ricordare una ninna nanna sommessa. Interessanti le atmosfere di There’s News, brano che ad armonie quasi modali contrappone una melodia che spinge fuori da questo territorio. Nella parte centrale il quartetto vive un momento di improvvisazione collettivo ammaliante e sospeso fuori dal tempo. Inaspettatamente il brano si apre sul finale, dove la batteria (processata elettronicamente) si libera energicamente al di sopra di un accompagnamento corale fra pianoforte, basso, e voci.

Chiude il disco Fishes Around, composizione che si è aggiudicata il primo posto al concorso indetto da MIDJ Lombardia e che ha portato la band sul prestigioso palco del Festival Acquedotte. Sin dall’arpeggio iniziale di pianoforte la musica evoca uno scenario acquatico, rinforzato dagli interventi timbrici del basso. La voce riempie questo spazio declamando un testo minimale ed astratto, anch’esso evocativo, le cui sfumature sono enfatizzate dall’uso dell’elettronica. La batteria, pur non avendo mai il ruolo tradizionale di accompagnamento, è centrale nello sviluppo quasi cinematografico del brano.

n

 

XTM.IT
Cocoon Un raffinato involucro musicale in costante evoluzione

 

JAZZAGENDA.IT
Luca Sguera parla del primo disco dei Cocoon: “Still, Moving è una fotografia del nostro percorso”

 

ITALIAINJAZZ.IT
Recensione “Still, Moving” di “Cocoon”

 

JAZZITALIA.NET
Still, Moving: il disco d’esordio dei Cocoon pubblicato da Emme Record Label

 

SPORTVICENZA.COM
Intervista con i Cocoon

 

BATTITI RADIO RAI 3
Passaggio radiofonico su Radio Rai 3

 

STRATEGIEOBLIQUE.BLOGSPOT.COM
Cocoon: “Still, Moving” [Emme Record Label, 2017]

 

JAZZ TRAIN (diverse emittenti FM)
I Cocoon in onda nella trasmissione Jazz Train #radio

 

RADIO CONTATTO
I Cocoon intervistati a Radio

 

JAZZIT
cocoon

GAZZETTA DI PARMA
Cocoon