Nato nella primavera del 2023, il progetto del bassista, contrabbassista e compositore Antonello Losacco dà vita a un trio jazz contemporaneo dalla forte identità timbrica e stilistica. L’incontro con due giovani talenti del jazz italiano, il vibrafonista Vitantonio Gasparro e il batterista Vito Tenzone, segna l’inizio di un percorso musicale in continua evoluzione, che esplora nuove frontiere sonore con originalità e rigore. Il trio ha all’attivo 3 album, recensioni italiane ed estere, numerose partecipazioni a festival e rassegne, nonché attività concertistica in Italia e all’estero.
Nel 2023, il trio è risultato vincitore del Puglia Sounds Record per l’album Worlds Beyond feat. Roberto Ottaviano (GleAM Records), riconosciuto per l’approccio compositivo raffinato e l’esplorazione del jazz contemporaneo. Nel 2024 registra l’album live “Antonello Losacco trio – live in Berlin” pubblicato nel maggio 2025 (Angapp Music).
Nel 2025, è vincitore di “All You Have to Do Is Play” (EMME Records), confermando ulteriormente la profondità e originalità della visione artistica di Losacco e l’affiatamento del trio. Il trio apre un nuovo capitolo del percorso artistico tramite l’incontro con uno dei sassofonisti più acclamati della scena italiana ed europea: Michael Rosen.
Elemento distintivo del quartetto è l’uso del basso a 7 corde come strumento polifonico e melodico, che si intreccia con la texture onirica e percussiva del vibrafono, i timbri raffinati e sperimentali della batteria, il suono corposo ed il fraseggio che fonde modernità e tradizione del sax di Rosen; infine un uso creativo di tastiere, elettronica ed effetti.
Ne scaturisce un suono personale, denso di sfumature e dinamiche, capace di evocare atmosfere impressioniste, paesaggi mediterranei e suggestioni nordiche, attraverso un linguaggio ritmico e armonico di chiara matrice jazzistica contemporanea.









